ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE PRESSO I SEGGI ELETTORALI

 IL SINDACO, Vista la Legge 30 aprile 1999, n. 120, con la quale sono state apportate modifiche alla Legge 8 marzo 1989, n. 95;

 I N V I T A, gli elettori iscritte nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore presso i Seggi Elettorali, e non abbiano superato i 70 anni di età (art. 38 D.P.R. n. 361/1957 e s.m. i.), a presentare domanda entro il mese di Novembre del corrente anno.

  1. Requisiti

L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere elettori nel Comune ed ivi abitualmente dimoranti;
  2. Essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di primo grado (licenza elementare per i nati fino al 1950 diploma di licenza media inferiore per i nati dopo il 1950).
  3. Non appartenere ad una delle categorie elencate nell’art. 38 del T. U. approvato con D.P.R. n. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 del T. U. approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e precisamente:

-i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

-gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

-i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

-i Funzionari medici delle ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore;

  1. Domanda

Nella domanda, redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale (oppure reperibili sul sito istituzionale del Comune-nella Sezione Servizi-Modulistica- Demografici), dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto, indicare correttamente tipo di diploma (diploma di scuola media inferiore, liceo scientifico, classico, perito, ragioniere, laurea in…, ecc.), denominazione esatta dell’Istituto, Scuola, Università e l’a.s. in cui è stato conseguito, la professione, l’arte o mestiere esercitato.

  1. Le persone già iscritte nell’Albo e non cancellate non devono ripresentare una nuova domanda.
  2. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento.

 Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti direttamente presso l’Ufficio Elettorale del Comune anche a mezzo telefono n. 081/5218230 - 081/5218234 o a mezzo email al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o alla PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 dalla Residenza Municipale, lì 01/11/2022 -   Il Sindaco  Avv. Giacomo Romano


Attachments:
FileData Caricamento
Download this file (Domanda a scrutatore.doc)Domanda a scrutatore.doc31-10-2022 08:48

Link Utili

torna all'inizio del contenuto