Buoni - libri anno scolastico 2024/2025

Buoni per alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’I.C.S. “E. De filippo - G. De Ruggiero” presenti sul territorio del comune di Brusciano (NA).

Data :

20 giugno 2024

Buoni - libri anno scolastico 2024/2025
Municipium

Descrizione

Dato atto del decreto dipartimentale del ministero istruzione n. 309 del 16 febbraio 2024, relativo al piano di riparto di risorse complessivamente pari ad €. 133.000.000,00 (centotrentatremilioni/00), erogati direttamente alle regioni.

La giunta regionale della campania con deliberazione n. 241 del 23.05.2024, prendeva atto dell’assegnazione a favore della regione campania dell’importo di €. 23.623.315,11 (ventitremilioniseicentoventitremilatrecentoquindici/11), ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2024/2025.

In esecuzione dei criteri e delle modalità operative approvate con delibere della giunta regionale n. 425/2018 e n. 314 del 31.05.2023, nelle more dell’assegnazione e del riparto dei fondi in favore dei comuni della regione campania, in attesa del trasferimento definitivo del fondo stanziato dalla regione campania in favore del comune di brusciano.

Rende noto

Sono aperti i termini di presentazione delle istanze relative al contributo buoni libri anno scolastico 2024/2025, a titolo di parziale copertura delle spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola in favore degli alunni meno abbienti frequentanti le scuole secondarie di primo grado esistenti sul territorio comunale.

I comuni ammettono al beneficio le domande presentate dai genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, che presentino un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (isee) 2024 in corso di validità, rientrante nelle seguenti 2 fasce:

Fascia 1: isee da €. 0 ad €. 10.633,00;

Fascia 2: isee da €. 10.633,01 ad €. 13.300,00.

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con isee rientrante nella fascia 1. Qualora residuano risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con isee rientrante nella fascia 2.

Richiesta

Le domande e le dichiarazioni, i cui modelli sono in distribuzione sia presso le scuole di appartenenza, sia presso l’ufficio pubblica istruzione del comune di brusciano, oppure scaricabili sul sito internet dell’ente: www.comune.brusciano.na.it, nella sezione: aree/settori/uffici - scuola e istruzione, nonché sulla pagina facebook del comune, dovranno essere debitamente compilate e sottoscritte, nonché provviste del timbro e del visto della scuola frequentata, vanno presentate entro e non oltre il giorno:

07 settembre   2024

A pena di esclusione, con le seguenti modalità:

  • A mezzo consegna a mano, in formato cartaceo, all’ufficio protocollo del comune, in via c. Cucca, n. 79, negli orari di apertura al pubblico;
  • A mezzo pec (posta elettronica certificata) “personale” all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.brusciano.na.it;
  • A mezzo peo (posta elettronica ordinaria) “personale” all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.brusciano.na.it.

Nell’oggetto della e-mail/pec dovrà essere riportata la seguente dicitura: “istanza buoni libro a.s. 2024/25”.

Si precisa, per la trasmissione a mezzo pec/mail, che i file da trasmettere:

Ø devono essere inviati in formato pdf o jpg;

Ø devono essere chiaramente leggibili ed allegati alla e-mail/pec.

Non verranno valutati file pervenuti danneggiati, non leggibili o incompleti. 

Per la consegna tramite pec/mail farà fede la data di invio per pec, ovvero la data di ricezione della mail.   

Si precisa che, ai fini della consultazione delle graduatorie e del ritiro dei buoni libri, come identificativo del beneficiario, si dovrà fare riferimento al numero di protocollo, comprovante l’avvenuta ricezione della domanda presentata.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Attestazione originale dell’indicatore della situazione economica equivalente (isee) 2024 in corso di validità o fotocopia della stessa sulla quale dovrà essere apposta la seguente dicitura: “copia conforme all’originale in mio possesso”, regolarmente controfirmata;
  • Fotocopia della carta d’identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità.
  • In presenza di attestazioni isee pari a zero, perché i valori relativi ad ogni singolo componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dello isee siano negativi, oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi nell’anno 2022, i dichiaranti devono attestare e quantificare - pena l’esclusione dal beneficio - le fonti e i mezzi attraverso i quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, attraverso la compilazione e sottoscrizione del modello allegato alla domanda.

L’importo del buono - libro sarà stabilito in base alla classe frequentata.

N.b. - tutte le istanze pervenute in ritardo, mancanti di firma e/o documento di riconoscimento in corso di validità, timbro e visto della scuola, attestazione isee e dichiarazione per i redditi isee pari a zero o di nucleo familiare che non ha percepito redditi, verranno escluse.

Ai sensi dell’art. 71, comma 1 del dpr 445/2000, il comune di brusciano si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al responsabile del procedimento sig. Felice porritiello - ufficio pubblica istruzione - presso la casa comunale di via c. Cucca, n. 79 - tel: 081/5218243 - 226.

Si dispone la pubblicazione del presente avviso, con i relativi allegati, sulla home page, nella sezione: aree/settori/uffici - scuola e istruzione e all’albo pretorio del sito istituzionale, nonché sulla pagina facebook del comune.

Brusciano, 20.06.2024

 

Il responsabile settore 9    

Servizio pubblica istruzione  

Istruttore direttivo: Antonio di Maiolo

 

Municipium

Allegati

Modulo domanda (1)
Dichiarazione fonti e mezzi di sostentamento
AVVISO PUBBLICO

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot