D.A.T. Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Dal 31 gennaio è operativa la legge 22 dicembre 2017 n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) c.d. legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”

Data :

1 gennaio 2024

D.A.T. Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Che cos’è la D.A.T.

La D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento viene detta anche testamento biologico o di vita.

E’ un documento personale mediante il quale una persona maggiorenne, detto intestatario, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.

In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche, dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte.

Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne:

• il fiduciario, che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della D.A.T.
  • L’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T

Chi è il fiduciario

E’ la persona maggiorenne che si impegna a garantire il pieno rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie. Al fiduciario viene consegnata una copia della D.A.T.

Se una persona viene nominata fiduciaria, ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

Come si presenta una D.A.T.

Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario che chi presenta la D.A.T rispetti questa procedura:

• Scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento: per farlo, bisogna compilare questo modulo,  firmato sia dall’intestatarioche dal fiduciario.
  •  Riporre la A.T in una busta chiusainsieme alle fotocopie dei documenti di identità dell’intestatario e del fiduciario: gli impiegati del Comune, quindi, non possono leggere il contenuto della D.A.T. e non sono responsabili in alcun modo di quello che c’è scritto.
  •  Fissare un appuntamento: per farlo, bisogna rivolgersi all’ufficio di Stato Civileprevio appuntamento con il responsabile dell’ufficio o dell’Area:

tel.081 5218234  - mail -  vincenzo.auriemma@comune.brusciano.na.it

tel.081 5218220  - mail – antonio.dimaiolo@comune.brusciano.na.it

• Recarsi all’appuntamento con il proprio fiduciario, entrambi con un documento d’identità valido e il codice fiscale. In questa occasione devono firmare, in presenza del responsabile dell’ufficio di Stato Civile del Comune, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, correttamente compilata in ogni sua parte:

allegato modulo D.A.T. - dichiarazione dell’intestatario

allegato modulo D.A.T. - dichiarazione del fiduciario

• La busta chiusa  contenente  la D.A.T. viene numerata e protocollata. Il numero viene annotato in un registro informatico e riportato su ciascuna delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà firmate dall’intestatario e dal fiduciario.
  • Richiedere  la fotocopia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con annotato il numero di registro assegnato e il numero del protocollo.
  • Il Comune archivia in una cassaforte la busta che contiene la D.A.T. insieme alle dichiarazioni dell’intestatario e del fiduciario.

Contenuto del Registro

Il Registro è riservato ai cittadini italiani e non, residenti nel Comune di Brusciano ed ha come finalità di consentire l’iscrizione nominativa, mediante autodichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una D.A.T e l’hanno depositata presso un notaio e/o un fiduciario.

Il trasferimento ad altro Comune non comporta la cancellazione dal Registro. Il registro annota:

1. il numero progressivo dell’autodichiarazione e il numero di protocollo;
  2. il nome e indirizzo del notaio rogante se esistente o dell’ufficio comunale dove si deposita, del fiduciario e di eventuale fiduciario supplente
  3. la data dell’autodichiarazione.

intestatario DAT
Dichiarazione DAT