Sistema di allarme pubblico IT-alert. Sperimentazione durante l'esercitazione nazionale di protezione civile "Campi Flegrei 2024"

La sperimentazione del sistema di allarme pubblico è prevista per il giorno 11 ottobre 2024 alle ore 17:00

Data :

9 ottobre 2024

Descrizione

Oggetto: Sistema di allarme pubblico IT-alert. Sperimentazione durante l’esercitazione nazionale di protezione civile rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024” – 11 ottobre 2024.

Dal 9 al 12 ottobre p.v. si svolgerà l’esercitazione nazionale di protezione civile EXE Flegrei 2024, che ha come obiettivo il test di alcuni aspetti della pianificazione nazionale di emergenza per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.

Lo scenario esercitativo prevede l’attuazione, in momenti diversi, delle fasi operative di preallarme e allarme previste dalla pianificazione in parola, in relazione ai valori riscontrati dai sistemi di monitoraggio, fino all’indicazione di una dinamica preeruttiva.
A seguito della dichiarazione simulata della fase operativa di allarme, si prevede la sperimentazione del sistema di allarme pubblico il giorno 11 ottobre p.v. alle ore 17:00, con l’emissione del messaggio di IT-alert sui cellulari di tutti i cittadini presenti nell’intero territorio della regione Campania, come indicato anche nella nota del DPC (prot. DPC-DPC_Generale-P-SPPCAE0049867-04/10/2024), allegata alla presente.
Si rammenta che potrebbe verificarsi il fenomeno dell’overshooting e anche dispositivi telefonici presenti all’esterno dell’area interessata potrebbero ricevere il messaggio IT-alert, perché collegati ad una cella che opera sia all’esterno che all’interno della regione Campania.
Al fine di fornire una capillare informazione a tutto il territorio interessato, si chiede agli Enti in indirizzo di assicurare la massima diffusione dell’attività attraverso ogni utile fonte di comunicazione.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Staff                                              Il Direttore Generale
 Claudia Campobasso                                           Italo Giulivo

Flegrei_2024-IT-Allert_Comuni